Il rione Antignano è una delle zone più antiche del quartiere collinare del Vomero e si estende lungo la via Antignano, il largo Antignano (foto 1), il vico Antignano, la via Nuova Antignano (oggi via Giuseppe Recco), nonché il tratto superiore di via Annella di Massimo, parte di piazza degli Artisti e via San Gennaro ad Antignano. Nasce al tempo dei Romani come un semplice nucleo abitativo rurale, …. continua a leggere sul libro pubblicato da edizioni Clean: http://www.libreriauniversitaria.it/napoli-street-curiosita-perche-galario/libro/9788884973641
LA VIA PVTEOLIS – NEAPOLIM “per colles” si supponeva, partendo da Pozzuoli, che essa iniziasse dalla “Piscina Cardito” (zona attuale via Vecchia San Gennaro) e che proseguisse per l’attuale salita Solfatara, lungo il seguente percorso:
Via Vigne (foto 2 e 3) – Solfatara – Preventorio – Monte Dolce – in territorio appartenente a Pozzuoli, ed ancora oggi ha il nome di via Antiniana (foto 4) per proseguire nel territorio di Napoli con la attuale via Scarfoglio, poi per Agnano -via Terracina – Santo Stefano – Via Belvedere – Antignano – Via Conte della Cerra – Via Salvator Rosa – Salita Tarsia – Spirito Santo – Piazza S. Domenico Maggiore.
Galario Gennaro ©
Antignano
80069
Italia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.